Adeguamento sismico asilo nido IPAB IRAI
Il fabbricato, che ospita al suo interno l’asilo nido, presenta un impianto strutturale originario risalente agli inizi del Novecento, sul quale sono stati realizzati interventi di restauro e risanamento nei primi anni Duemila.
La progettazione delle “Casette Antisismiche”, da installare all’interno delle aule, nasce dalla necessità di garantire un opportuno sistema di prima protezione contro il sisma. Tra i piccoli ospiti della struttura, infatti, sono presenti anche bambini di pochi mesi d’età, che non sono in grado di muoversi da soli, ma dipendono completamente dal personale scolastico: per questo motivo è stata prevista la collocazione di strutture capaci di garantire una prima protezione qualora ci fossero situazioni di emergenza.
La struttura delle “Casette Antisismiche” si compone di tubolari in acciaio verticali e orizzontali, opportunamente controventata; l’aspetto esteriore è invece simile ad una casetta, al fine di renderle degli “spazi” fruibili, percepiti come un riparo e un rifugio sicuro, non solamente in caso di evento sismico ma anche nella quotidianità.
Luogo
Italia - Roma (RM)
Committente
IPAB IRAI
Dati dimensionali
1.500 mq superficie coperta
Cronologia
2017 - in corso di realizzazione






Pianta piano terra
Prospetto sud
Prospetto est