Scuola secondaria Regina Margherita
Oggetto dell’incarico è la direzione lavori per la costruzione di un nuovo edificio scolastico da destinarsi a nuova sede per la Scuola Secondaria di I grado “Regina Margherita”.
Il volume a due piani dialoga con il paesaggio circostante aprendo una grande terrazza al piano primo, affacciata verso lo Stadio Comunale. Il corpo di fabbrica si apre inoltre al suo interno grazie al patio interno centrale, che dona una maggiore illuminazione e ventilazione naturale degli spazi interni. Il cavedio stesso sarà sistemato a giardino interno.
La scuola ospiterà 12 aule per attività didattica normale e 2 spazi di aggiornamento e meditazione oltre ad un' aula di disegno, un'aula di informatica e di educazione musicale, una biblioteca, un'aula magna polivalente, un locale per il ricevimento dei genitori e servizi di pertinenza.
La struttura dell’edificio è stata concepita per un futuro ampliamento, infatti, come stabilito nelle precedenti fasi di progetto, al piano primo, si potranno realizzare due aule sopra l’atrio.
Luogo
Italia - Piove di Sacco (PD)
Committente
Comune di Piove di Sacco (PD)
Dati dimensionali
6.000 mq superficie esterna
1.600 mq superficie coperta
2.300 mq superficie costruita
2 piani altezza edificio
Cronologia
2017-2018
I lavori ultimati [Foto @lucacasonatophotography]
Evoluzione e fasi costruttive
Planimetria generale